• Ricetta Riso Violet con zafferano e bianco nero di seppia

    Riso Violet cottura veloce con zafferano e bianco nero di seppia - Chef Andrea Marucco

  • Paella di Riso Orange cottura veloce alla vercellese - Chef Andrea Marucco

    Paella di Riso Orange cottura veloce alla vercellese - Chef Andrea Marucco

  • Ricetta Risotto Marchetti con gambero

    Risotto Rosa Marchetti Risodinori, l’originale!

  • Campi di riso Riso Di Nori

    La cascina e i campi di riso Violet

  • Risodinori da esselunga

    Ecco le nostre varietà in vendita da Esselunga

DICONO DI NOI

#purplepower

Febbraio 2017: Il riso Viola, sano, naturale e di tendenza.

 

Purple is the new black? Gli esperti assicurano di sì, che il viola è il colore del momento, anche e soprattutto in cucina. Ma forse il viola, oltre che il nuovo nero, è il nuovo bianco: è infatti questa l’insolita colorazione di un riso tutto da scoprire.

 

Leggi l'articolo di Daniela Guaiti su La Cucina italiana >>

Risodinori

Citati nella rivista Papillo n°69: Orange e Violet: risi da birre e gelati!

intervista Risodinori su Papillon

Dicembre 2016 - Papillon è il periodico di sopravvivenza gastronomica diretto da Paolo Massobrio edito da Comunica s.r.l. per conto di Associazione Papillon. Citazione alla pagina 105.

Risodinori

“La magia della risicoltura italiana”

5 Ottobre 2016 - Nori e Stefano, marito appassionato presso RisoDiNori, compagni nella vita e nel lavoro, vanto dell’Italia che non si arrende mai intervistati da Gianfranco Quaglia su Agromagazine, video su YouTube!

Risodinori

Nori a "Tempo e Denaro" su Rai1

22 Settembre 2016 - Nori intervistata dalla Reporter Silvia Di Tocco su Rai Uno questa mattina ci parla della raccolta del riso, momento carico di adrenalina in cui si raccolgono i frutti del lavoro di un intero anno!

Risodinori

Riso Violet e Riso Orange in anteprima su ilGolosario.it!

Violet e Orange golosaria

18 Luglio 2016 - Riso Violet e Riso Orange in anteprima su ilGolosario.it!

Venite a scoprire le nostre novità, “ ne vedremo di tutti i colori!”

 

Leggi L'articolo >>

Risodinori

Alimentazione corretta, riso di qualità, celiachia

Alimentazione corretta, riso di qualità, celiachia

 

15 aprile 2016 - L'intervista di Monica Stefinlongo a Marzio Nocchi di Àmati, Eleonora Bertolone e Stefano Sanese di Risodinori su Mattino Lombardia (Radio Lombardia).

 

 

Ascolta l'intervista

Risodinori

Violet il riso che non ti aspetti

25 Febbraio 2016 - "Si chiama Violet ed è un riso di colore viola. Non ne esistono esemplari uguali al mondo e la sua nascita è stata del tutto casuale. Una ibridazione naturale, come a volte capita nei nostri campi. Ma invece di estirparla, Eleonora Bertolone, risicoltrice del vercellese, ha deciso di raccoglierla, selezionarla e commercializzarla".

Risodinori

Il riso dal color viola, sano e senza manipolazioni

3 gennaio 2016 - La scoperta è stata casuale, la coltivazione è arrivata in seguito. In mezzo alla risaia piemontese è nato il riso color viola, autoctono, senza manipolazione, ma frutto di mutazione naturale. Accade ogni tanto nel panorama infinito delle biodiversità. E' avvenuto nell'azienda agricola di Eleonora Bertolone, a Collobiano nel Vercellese.

Risodinori

Riso da gourmet a Quinto

21 dicembre 2015 - Qualità, innovazione ma anche tradizione. Sono queste le caratteristiche che meglio descrivono l'Azienda Agricola Eleonora Bertolone a Quinto Vercellese, rappresentata dal marchio 'Risodinori'.

Risodinori

Viola e arancio la nuova frontiera della risaia di Eleonora

22 novembre 2015 - «Le mie risaie sono terreno fertile con cui dar libero spazio alla mia creatività e al mio desiderio di fare cose grandi, che mi ha sempre accompagnato fin da bambina. La mia terra non è frutto di “arraffi land-grabbing” come ne sentiamo parlare da alcuni anni, ma mi è stata consegnata dai nonni che l’avevano curata ed amata. Io ne sono la custode e a mia volta la voglio trattare bene affinché i suoi frutti arrivino fino ai miei figli e il mio presente possa essere il loro futuro».

Risodinori

Roberto Perrone: Golosaria, la Scorribanda é in fiera

16 ottobre 2015 - A Golosaria si assaggia, si degusta, si compra, si manda a memoria un prodotto per poi andarlo a cercare quando la kermesse chiuderà (...) Alcuni consigli golosi (...) Azienda Agricola Risodinori (Collobiano) il riso bello e buono (come la proprietaria) di Eleonora Bertolone.

Magazine Expo 2015: Eleonora Bertolone. Ho portato il riso antico sugli scaffali del supermercato

16 ottobre 2015 - Dopo aver preso le redini dell'azienda di famiglia, questa giovane piemontese ha iniziato a recuperare le varietà originali di riso. Ottenendo l'esclusiva della varietà antica Rosa Marchetti, di cui sta ampliando la distribuzione.

Risodinori

"Spegne dieci candeline la rassegna dei gourmet del Belpaese"

15 ottobre 2015 - "Spegne dieci candeline proprio in coincidenza con l'Esposizione universale dedicata al cibo la rassegna enogastronomica Golosaria, che si terrà per la prima volta al centro congressi Mico di Milano, da sabato prossimo a lunedì 19 ottobre, con la partecipazione di 300 produttori".

Risodinori

Paolo Massobrio parla di noi su Avvenire

4 Settembre 2015 - "Eleonora Bertolone, mamma di due bimbi, é in azienda da lustro nelle risaie del Vercellese. Ha deciso appena laureata e dice «futuro per me é già qui, nella mia terra» ma non secondo una logica di "arraffi land-grabbing" ma secondo quella della custodia, che significa rispetto e anche creatività".

Risodinori

"La terra mi ha chiamata e ho lasciato tutto"

Articolo Confidenze

7 Luglio 2015 - Eleonora Bertolone è cresciuta in mezzo alle risaie, nella tenuta di famiglia. Ma immaginava per sè un futuro da manager. Poi la morte del nonno ha fatto scattare qualcosa in lei. aprendole una strada nuova.

Risodinori

Expo 2015: 1 maggio / 31 ottobre 2015

Magazine Expo 2015: Eleonora Bertolone. Ho portato il riso antico sugli scaffali del supermercato

Dopo aver preso le redini dell'azienda di famiglia, questa giovane piemontese ha iniziato a recuperare le varietà originali di riso. Ottenendo l'esclusiva della varietà antica Rosa Marchetti, di cui sta ampliando la distribuzione.

Nel Padiglione Italia il seminario sulle "Le 4 potenze dell'enogastronomia italiana"

enogastronomia italiana

All’auditorium di Padiglione Italia a Expo 2015, nell’ambito degli eventi organizzati da Padiglione Italia, Direzione Territori e Contenuti e coordinati dalla Fondazione Censis, si é svolto il seminario “Le 4 potenze dell’enogastronomia italiana” ovvero bellezza, saper fare, oltrepassare il limite e futuro. Presenti per raccontarlo Gualtiero Marchesi, Maurizio Riva, Paolo Pejrone, Enrico Derflingher, Angelo Gaja, Massimo Spigaroli, Teo Musso, Marina Cvetic, Nicola Boscoletto, Vittorio A. Sironi, Alessandro Piana, Eleonora Bertolone, Aldo Bongiovanni, Marzio Nocchi, Plinio Agostoni. Moderatore Paolo Massobrio.

RisodiNori per il Padiglione CIBUSèITALIA di Federalimentare Stand Ente Nazionale Risi

Risodinori Expo Milano

Nell’ambito dell’EXPO MILANO 2015 “Feeding the planet, Energy for Life” c’è un luogo pensato come un epicentro per divulgare e valorizzare l’assoluta eccellenza alimentare italiana: il padiglione CIBUSèITALIA di Federalimentare in collaborazione con Fiere di Parma.

Lo scopo di questo progetto è far conoscere ai tanti visitatori dell’EXPO i prodotti Made in Italy. È una storia fatta di eccellenze per tradizione, “saper fare”, legami con il territorio e passione per il gusto vero degli alimenti ma anche di imprenditori e artigiani che fanno quotidianamente del “buon cibo” una filosofia di vita senza accettare compromessi sulla qualità.

Nella vetrina dei prodotti alimentari di eccellenza c’è anche il riso, perché la risaia italiana è la più competitiva d’Europa nelle qualità di riso pregiate. Per tutta la durata della manifestazione l’Azienda Agricola Eleonora Bertolone partecipa presso lo stand dell’Ente Nazionale Risi nel padiglione CIBUSèITALIA, presentando le sue varietà pregiate RisodiNori: Carnaroli e Rosa Marchetti. Tra le varietà rappresentanti l’eccellenza risicola italiana, ritorna al cuore il Rosa Marchetti: grazie al prezioso lavoro fatto dalla nostra azienda nel recupero della semente originale e del ciclo di certificazione assicuriamo la piena tracciabilità garantita che non tragga in inganno il consumatore.

L’azienda agricola Eleonora Bertolone è fiera di poter valorizzare l’autentico Made in Italy custodendo il vero Rosa Marchetti per il quale è l’unica ad impiegare semente certificata su concessione esclusiva della famiglia Domenico Marchetti.

Scarica la scheda della nostra azienda presente nel touch screen dell’esposizione

Risodinori

Roberto Perrone parla di noi sul Corriere della Sera

i nostri prodotti

24 aprile 2015 - "Il riso fa bene. Il riso è una storia di famiglie. Basta mettersi in viaggio, con lo spirito scorribandista, ed eccole, due storie di passione e qualità, a Vercelli e provincia..."

Risodinori

Gianfranco Quaglia parla di noi su La Stampa

20 ottobre 2011 - Sarebbe sicuramente diventata un'ottima danzatrice, forse un'ètoile, vista la determinazione e non esclude che un giorno possa aprire una scuola. Ma dopo 13 anni di danza classica, una laurea in economia della gestione aziendale, un master per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari, ha deciso di tornare alle radici della sua famiglia...

Risodinori

Paolo Massobrio parla di noi su La Stampa - Dolce&Salato

2 aprile 2010 - Ho cliccato su www.aziendaeleonorabertolone.com ed ho vissuto un attimo di tenerezza nel leggere il racconto di questa giovane di 23 anni, laurea fresca in economia aziendale alla Cattolica di Milano che racconta con naturalezza la storia della sua famiglia, dove i nonni paterni erano risicoltori a Quinto Vercellese e quelli materni vignaioli in quel di Gattinara. Non immaginavo che il “sogno della giovinezza” diventasse fierezza e capacità di guidare un’azienda, che mi sembra un modello – già nelle premesse – di quello che i giovani introdurranno in agricoltura.

RISODINORI - RISO ROSA MARCHETTI | 27, Via Roma - 13030 Collobiano (VC) - Italia | P.I. 02357420021 | Cell. +39 335 5882969 | nori@risodinori.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite